ebcconsulting

  • sistemi semplificati di gestione risorse umane

  • social hr condivisione processi ed info del personale

  • software hr business intelligence hr modelli gestione personale

Valutazione dei dipendenti con H1 Hrms

Indicazioni generali sulla valutazione del personale dipendente con un modello valutativo, schede di valutazione, il software H1 Hrms per la gestione, la somministrazione e l’analisi dei dati BI HR.

Valutazione_dei_dipendenti_con_H1_Hrms

La Valutazione dei dipendenti, generalmente eseguita annualmente per periodo di gestione aziendale, è composta da una serie di attività tra le quali la valutazione diretta tra responsabile e coordinato. Ogni responsabile infatti viene invitato, generalmente tramite una applicazione informatica, ad indicare una valutazione del personale coordinato; valori che saranno poi integrati con le valutazioni di tipo oggettivo gestiti in azienda.

Tramite la struttura organizzativa dell’azienda, definita in organigramma, avvengono le assegnazioni delle valutazioni dirette che possono avere diverse metodologie, come per esempio:

- valutazione gerarchica o a 90° – ogni soggetto è valutato solo dai superiori diretti;
- valutazione a 180° - ogni soggetto è valutato dal responsabile e da altri soggetti di pari livello;
- valutazione a 360° - ogni soggetto è valutato da personale direttamente responsabile, da pari livello e da personale sottoposto. (il sistema H1 Hrms consente la scelta della modalità di valutazione – clicca per esempio)  (PDF descrizione del modulo Multivalutazione)

VEDI ANCHE: VALUTAZIONE DEL PERSONALE - VALUTAZIONE COMPETENZE DEL PERSONALE  

L’azienda predispone il modello di valutazione generale, all'interno del quale sono presenti le schede di valutazione dei dipendenti che potranno essere tutte identiche, in caso di adozione di un modello semplice entry level, oppure diversificate per reparto, mansione, divisione, azienda ecc.ecc.

In generale il modello di Valutazione dei Dipendenti dovrà tendere a definire i risultati attesi dal personale, considerando il punto di inizio della valutazione ed il seguente punto di arrivo, esempio la seconda valutazione, dalla quale potrà essere possibile evidenziare i cambiamenti, i miglioramenti del personale le analisi e le statistiche relative. I processi di somministrazione delle valutazioni dei dipendenti comprenderanno verifiche periodiche e conseguente gestione dei dati derivanti, sia ai fini delle conseguenti attività formative (piano della formazione del personale) sia ai fini dei sistemi premianti dell’azienda (MBO e Valutazione del Personale) e sia ai fini dello sviluppo delle risorse umane.

I sistemi di valutazione più evoluti possono contemplare anche metodologie di autovalutazione, sempre più richieste dalle parti sindacali delle aziende, per instaurare un opportuno confronto tra il valutatore ed il valutato.


Il sistema di valutazione dei dipendenti ha, tra le sue finalità più importanti, lo sviluppo professionale delle risorse, tendendo quindi ad un obiettivo generale della divisione HR di miglioramento continuo delle conoscenze generali e delle prestazioni della popolazione aziendale. Gli obiettivi da raggiungere dovranno essere definiti in modo da stimolare il miglioramento del dipendente, raggiungibili con un buon impegno ma soprattutto raggiungibili. Non devono essere inseriti target impossibili che genererebbero solo malumori e demotivazione tra il personale. Buona norma è una illustrazione dettagliata dei responsabili verso il personale, così da dare prima di tutto una illustrazione generale degli obiettivi aziendali e la sotto definizione dei vari obiettivi di divisione, reparto, zona ed ufficio.


Schede di valutazione dei dipendenti

Le schede di valutazione sono lo strumento che permette la trasformazione delle informazioni del responsabile in valutazioni, sono fondamentali e possono essere gestite in modo cartaceo oppure tramite sistemi software come H1 Hrms appositamente studiati. (H1 Hrms contiene un modello di scheda standard somministrata vai web al personale concorrente)

Le schede di valutazione devono evidenziare la dimensione soggettiva o oggettiva definita per compiere la valutazione, tenendo in considerazione la categoria ed il profilo professionale del valutato, oltre al ruolo ricoperto.
VEDI ESEMPIO DI SCHEDA DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

SERVIZIO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE ON LINE TRAMITE H1 Hrms web

I valori generalmente considerati sono:

Le competenze
Le conoscenze
Il comportamento
L’impegno
I risultati

La tecnica adoperata, le scale di giudizio, sono pensate e definite dalle singole Direzioni del Personale e ponderate all’interno delle schede di valutazione.
Importante sottolineare che il valutatore dovrà solo esprimere giudizi su comportamenti visti, risultati ed obiettivi raggiunti, senza disperdersi in altre valutazioni complementari, come potenziale e sviluppo che devono essere lasciate ad altri strumenti qui non considerati.

ESEMPIO DI COMPOSIZIONE DELLE SCHEDE DI VALUTAZIONE
Di seguito sono indicati alcuni indicatori generali che mediamente troviamo all’interno delle schede di valutazione dei dipendenti, come esempio.

Alcuni fattori di valutazione possono essere:
•    Qualità prestazione individuale;
•    Impegno generale e riferito a singole attività;
•    Prestazioni generali e riferite a singole voci predefinite;
•    Conoscenze generali;
•    Competenze;
•    Esperienze;
•    Risultati.

Per ogni fattore di valutazione possono essere definite delle scale, come per sempio:

da 0 a 5 con i seguenti significati:
0. Assente
1. Scarso, inferiore alle aspettative minime;
2. Medio, risultati minimi attesi;
3. Buono, risultati attesi;
4. Ottimo, superiore ai risultati attesi;
5. Eccellente, nettamente superiore ai risultati attesi.

Per ogni indicatore di valutazione sarà opportuno studiare una scala di gestione dei valori per comporre dei valori, totali, ponderati, risultati da tutte le valutazioni.

Le attività di gestione e somministrazione della Valutazione dei Dipendenti potranno essere eseguite tramite fogli elettronici oppure grazie all’impiego si strumenti appositamente studiati come H1 Hrms, in grado di gestire il modello di valutazione, la somministrazione via web al personale coinvolto e l’analisi dei risultati tramite la Business Intelligence Risorse Umane.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO  - VEDI IL SISTEMA H1 Hrms PER LA VALUTAZIONE DEL PERSONALE - VEDI LA BUSINESS INTELLIGENCE HR DI H1 Hrms

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...
IMAGE Portale Welfare Interattivo
Venerdì, 27 Maggio 2016
Portale Welfare Interattivo La nuova sfida del Welfare nel 2016 e le soluzioni per svilupparlo in modo innovativo all’interno delle Aziende.... Read More...
IMAGE Fondi per progetti in area risorse umane
Lunedì, 04 Aprile 2016
Fondirigenti finanzia la digitalizzazione delle HR   L'avviso 1/2016 si pone l'obiettivo di "Supportare lo sviluppo della managerialità e... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.