Ricerca e Selezione Personale - AREE E PROFILI
Ricerca e selezione personale dal 1990.
Con riferimento alle tipologie di profili maggiormente ricercati, la nostra struttura si è specializzata nella ricerca di:
-
TOP MANAGEMENT (Dirigenti, Direttori ...)
-
MIDDLE MANAGEMENT (Quadri, Responsabili di Funzione, ...)
-
TECHNICIANS (Tecnici Specializzati, Ingegneri, Periti, R&D, ...)
-
SALES (Commerciali, Tecnici Commerciali, Agenti, Funzionari Commerciali, Account, Venditori, ...)
-
SERVICE (Assistenti Tecnici, Customer Care, Assistenti post-vendita, ...)
-
PROFESSIONALS (Profili specializzati in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo, Acquisti, Marketing, Logistica, ...)
L'attività di Ricerca e Selezione Personale ha subìto, negli ultimi anni, notevoli cambiamenti, dovuti sia all'introduzione sul mercato di un nuovo soggetto - ovvero le società di Lavoro Interinale - sia alle diverse normative determinate dalle nuove legislazioni entrate in vigore negli ultimi anni in relazione alla regolamentazione del settore di riferimento.
La regolamentazione e l'inserimento di nuovi soggetti nel mercato hanno spinto le Società di Ricerca e Selezione Personale ad una maggiore specializzazione nelle figure ricercate e ad orientare la propria attività alla selezione di risorse umane aziendali altamente qualificate e difficilmente reperibili nel mercato.
In particolare si nota che:
-
i profili richiesti non sono più come in passato solo figure di Top Management, ma piuttosto di Middle Management e in decisa crescita profili altamente specializzati (Technicians);
-
è necessario l'utilizzo di nuove tecniche e metodologie di reclutamento e selezione per individuare la risorsa adeguata per quella posizione in quello specifico contesto organizzativo che la richiede.
Il selezionatore nel ricercare "La Persona Giusta" per l'azienda cliente oggi deve preoccuparsi non solo di individuare candidati in possesso delle conoscenze e competenze tecniche specifiche richieste, ma di ricercare negli stessi i profili comportamentali che più facilmente si integrino nel contesto aziendale nuovo, che ne condividano obiettivi e valori al fine di garantire una collaborazione efficace a medio-lungo termine.
Con un approccio sempre più vicino alla Consulenza Direzionale si studia insieme al Cliente il contesto organizzativo, la cultura e il clima aziendale, e soprattutto il progetto che l'azienda ha per sé e il progetto in cui intende coinvolgere la nuova risorsa. Insieme al candidato si indagano obiettivi, motivazione e quindi il proprio progetto di vita lavorativa, per poi verificarne la compatibilità con il progetto aziendale.
Fattore fondamentale da tener presente nell?attività di Ricerca e Selezione Personale è il riferimento al mercato del lavoro in cui si opera anche a livello territoriale. EBC Consulting, che opera prevalentemente al CENTRO-NORD ha quindi adeguato la propria attività in base alle richieste di tale mercato.