Nuova edizione del Workshop “IT Governance & Management Executive Program”
Il Workshop si svolgerà il 13 gennaio alle ore 17.00, presso la Bologna Business School in Villa Guastavillani, in via degli Scalini 18, Bologna. Il Workshop fa parte dell’Executive Program e rappresenta l’unico momento formativo aperto anche ai non iscritti al percorso formativo. La partecipazione all’evento è libera, previa registrazione.
CIO: l’attore chiave dell’innovazione nella Digital Enterprise
Internet of Things, Big Data & Advanced Analytics, Mobile, BYOD (Bring Your Own Device), Cloud, Industry 4.0: quale innovazione e opportunità per le strutture IT delle aziende di medie e grandi dimensioni?
Completato il percorso di industrializzazione dei propri servizi ICT, ora i CIO possono affrontare una nuova sfida: la Digital Enterprise.
È in questo scenario che i ruoli dell'IT e del business si fondono e hanno l’opportunità di una nuova dialettica, per certi aspetti senza precedenti: all'IT vengono richieste competenze e capacità di delivery più ampie, d’altra parte il Business è attratto dalle potenzialità dei nuovi strumenti e ha bisogno di un partner che governi i fornitori di tecnologie.
Quali strumenti ha a disposizione il CIO per presidiare il nuovo ruolo di business innovator? Quali azioni può mettere in campo? Chi può aiutarlo in questa missione?
Agenda
- Saluto di Apertura
- Prof. Maurelio Boari (BBS)
Stefano Aiello (HSPI)
- Introduzione al tema: Francesco Imposimato (Hesplora)
- Le nuove professionalità IT: Massimo Ragni (ASSI)
Tavola rotonda
Coordinatore: Francesco Imposimato
Relatori:
- ·Alvise Vigilante, CIO Manutencoop
- ·Paolo Malfetti, Direttore Tecnico CINECA
- ·Peter Caiazzi, Direttore Servizi Digitali Gruppo Sole24ore
- ·Alberto Biagiotti, Gruppo Industriale Maccaferri
Q&A
Saluti e rinfresco: ore 19.00
http://www.bbs.unibo.it/hp/event/cio-lattore-chiave-dellinnovazione-nella-digital-enterprise/
L’Executive Program in IT Governance & IT Management, brochure allegata, è un progetto promosso da Bologna Business School, la scuola di management dell’Università di Bologna e da HSPI.
La sesta edizione si aprirà nel prossimo mese di gennaio 2016.
Il Programma è finalizzato allo sviluppo delle competenze manageriali, necessarie alla gestione dell’intero ciclo di vita dei Servizi IT consolidando ed integrando:
- le competenze verticali di processo Demand & Portfolio Management (Mgmt), Architecture Mgmt, Service Level Management, Capacity Mgmt, Deployment, Asset Mgmt, Service Support, Operation
- le competenze trasversali Project Mgmt, Performance Mgmt, ICT Financial Mgmt, gestione degli aspetti legali e contrattuali, Sourcing & Vendor Mgmt
Il programma è basato su best practices internazionali e standard certificativi universalmente accettati e riconosciuti.
Il programma si articola su 16 giornate d’aula (formula weekend) distribuite in 6 mesi: gennaio - giugno 2016
Il corso prepara al sostenimento degli esami di certificazione ITIL Foundation (AXELOS) e COBIT Foundation (ISACA) ed è finanziabile con richiesta agli specifici fondi formativi aziendali (es.: Foncoop, Fondir, Fondimpresa, ecc.)