Sicurezza del personale e DPI addestramento alla mansione
Ogni persona inserita nell’organizzazione aziendale deve essere adeguatamente formata ed addestrata allo svolgimento della mansione prevista.
L’addestramento è definito come il complesso di attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l'uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro.
L’addestramento è un’attività che può essere svolta da personale interno esperto, ad eccezione di addestramenti specifici all’utilizzo di macchine complesse ed evolute.
E’ sempre necessario mantenere traccia di tali attività (registro degli addestramenti, contenuti delle attività svolte, formatore e discenti).
Il software H1 Hrms permette di introdurre nella scheda di ogni addetto, l’addestramento ricevuto alla mansione o alle diverse mansioni eventualmente svolte nel tempo. È inoltre possibile introdurre il riferimento all’archiviazione cartacea di ogni documento.
La tracciabilità dell’addestramento diventa sempre più importante con l’intervento del D.lgs. 81/08 e con l’indirizzo di molte sentenze. Inoltre l’applicazione si configura come procedura valida sia ai sensi del D.lgs. 81/08 che ai sensi del D.lgs. 231/01.
Sezione sviluppata ed aggiornata in collaborazione con l’Ing. Francesco Davalli, consulente in materia di sicurezza sul lavoro e collaboratore commissione tecnica UNI.