Software gestione risorse umane gratis
Ecco perché non è possibile utilizzare un software di gestione delle risorse umane gratis.
La gestione delle risorse umane in azienda diventa, con il passare del tempo, sempre più importante, assolvendo a innumerevoli servizi e processi, generando grandi storici dati, tendenze, data base enormi apparentemente (inizialmente) poco importanti ma piano piano sempre più strategici ed indispensabili per gli addetti ai valori.
Affidare ad un sistema free, gratuito, open-source alcuni oppure tutti i dati ed i processi del personale è come affidare la propria salute ad un finto medico che magari non richiede la parcella ma che non può ovviamente applicare le sue scelte su basi scientifiche e validate.
Molte aziende ci chiedono un prodotto gratuito per gestire il personale non tenendo conto dei seguenti possibili problemi che ne tempo potrebbero presentarsi:
1) Il prodotto HR gratuito installato potrebbe non avere assistenza ed aggiornamenti indispensabili con il passare del tempo, si potrebbe bloccare e nessuno potrebbe intervenire per assisterlo. In questo caso l’utilizzatore potrebbe perdere tutte le attività svolte, tutto il tempo dedicato e tutte le soluzioni trovate.
2) Il prodotto gratuito potrebbe non avere opportune interfacce di ingresso ed export dati, così da generare, col passare del tempo, anche blocchi per eventuali passaggi a sistemi più evoluti. In questo caso tutti dati inseriti non sono estraibili e quindi andrebbero ri-digitati manualmente. Il tempo dedicato quindi sarebbe tutto perduto con costi ben superiori ad eventuali costi di prodotto o di canone.
3) In assenza di canoni di assistenza il produttore non avrebbe interesse a seguire il cliente per miglioramenti, ampliamenti, risoluzione eventuali problemi. Anche in questo caso nel tempo l’utilizzatore del software “gratis” potrebbe perdere o rifare tutto.
4) Le soluzioni informatiche gratis, se non appartenenti a sistemi di largo uso come per esempio i CMS sostenuti da comunità di programmatori, hanno un invecchiamento precoce non potendo contare su tecnologie innovative. I sistemi software di gestione risorse umane gratis si rileverebbero, per questo motivo, sempre meno nuovi e meno aggiornati dei loro omonimi a pagamento; nessuno lavora gratis.
5) I software di gestione delle risorse umane gratis potrebbero anche presentare scarse caratteristiche di sicurezza e potrebbero essere oggetto di “esplorazioni” indesiderate con evidente assenza di politiche sulla privacy dei dati. I dati del personale sono dati sensibili.
In definitiva per spendere meno l’utente avrebbe rischi e futuri costi molto probabili di gran lunga superiori ai osti di licenza, di SAAS, di manutenzione ecc.ecc. propri dei sistemi tradizionali offerti dai fornitori di mercato.
Vedi il sistema H1 Hrms - Software per la gestione del personale