ebcconsulting

Valutazione della motivazione del personale in azienda

All’interno di un contesto aziendale risulta sempre più importante valutare la motivazione del personale ed  eventualmente incrementarla.

Valutazione della motivazione del personale EBC Consulting

Si sente spesso parlare di creare un buon clima lavorativo e di mantenere alta la motivazione ed il benessere del personale aziendale, ma ciò non risulta semplice soprattutto se la direzione Hr non utilizza supporti e modelli adeguati.

I direttori del personale si trovano il più delle volte a non avere gli strumenti adatti per poter rilevare la motivazione della popolazione aziendale e di conseguenza sono impossibilitati ad attuare qualsiasi progetto interno.

Diventa fondamentale fornire a chi si occupa di risorse umane un supporto per agire su tale aspetto: un’azienda con personale motivato e soddisfatto sia del clima lavorativo in genere sia dei rapporti interpersonali aziendali, difficilmente vivrà momenti di crisi interna.

Un supporto in tal senso si può trovare in uno strumento informatico in grado di gestire sia la parte di rilevazione della motivazione interna aziendale sia l’eventuale successivo piano di intervento.

 

ESEMPI DI SCHEDE DI VALUTAZIONE DELLA MOTIVAZIONE DEL PERSONALE:

Scheda di valutazione per la motivazione inerente l’attività lavorativa

Scheda di valutazione per la motivazione inerente il contesto lavorativo 

 

 

Rilevazione della motivazione

Per quanto riguarda la rilevazione della motivazione del personale sono disponibili numerosi test in grado di indagare essenzialmente due tipologie di spinte motivazionali:

  • 1-      Motivazione verso il proprio lavoro inteso come attività lavorativa e mansioni;
  • 2-      Motivazione per il contesto lavorativo (rapporti interpersonali e clima lavorativo).

 

Motivazione per la propria attività lavorativa

Un dipendente soddisfatto per le proprie mansioni ed i propri compiti sarà, con buone probabilità, un buon lavoratore. Sentirsi appagati per quello che si fa ogni giorno, non aver alcuna remora nel mettersi in gioco, ritenersi pienamente in grado di affrontare le sfaccettature che compongono un determinato ruolo, è fondamentale per avere un altro grado di motivazione e soddisfazione personale. 

Spesso è difficile comprendere la mansione più adatta per ogni singolo soggetto, ma non impossibile. Indagare sulla motivazione permette di comprendere anche se un dipendente stia effettivamente ricoprendo ruoli adatti alla sua persona oppure no: un soggetto poco motivato può anche indicare una poca attitudine personale allo svolgimenti di determinati compiti e mansioni.

Per indagare questa tipologia di motivazione il software in analisi propone un test di semplice utilizzo.

Per la somministrazione è necessario richiedere ai singoli dipendenti di assegnare un punteggio dall’ 1 al 5 alle affermazioni riportate. Più il punteggio sarà alto, più alta sarà la motivazione rilevata.

 

Motivazione per il contesto lavorativo

Totalmente differente è la motivazione che scaturisce da un determinato clima e contesto lavorativo. Un dipendete che si reca ogni giorno in un luogo di lavoro che reputa sereno e senza problematiche interpersonali, sarà molto probabilmente un lavoratore con un alto grado di motivazione interna.

Per indagare tale aspetto è necessario considerare i rapporti con i sottoposti, colleghi e i superiori: il sistema propone in questo caso un modello speculare al precedente dove viene richiesto di indicare, con un punteggio dall’1 al 5, il grado di accordo o disaccordo con le affermazioni riportate.

 

Una volta somministrati i due test, tramite il supporto informatico, si passa alla fase di analisi dei risultati.

Il software permette infatti una raccolta dei punteggi derivanti dalla somministrazione dei due questionari per ogni singolo soggetto al fine di poter creare quadranti  e grafici per un’analisi approfondita dei dati, anche con modalità multidimensionale.

In base ai risultati si può quindi procedere, se si rileva una necessità, alla fase di messa a punto di un piano di intervento, il quale può essere sia inerente ad un incremento della motivazione legato all’attività lavorativa, sia legato ad un incremento della motivazione scaturente dal contesto lavorativo.

Disporre di uno strumento informatico in grado di supportare il personale delle risorse umane che propone piani di intervento secondo le diverse necessità risulta sicuramente utile, se non fondamentale, in quanto ogni soluzione adottata è il frutto di una serie di attività consecutive e temporalmente programmate, sempre derivanti dalle esigenze.

Il software HR permette infatti la creazione di calendari con relative scadenze, volti ad applicare un intervento strutturato e ciclico nel tempo fino alla raccolta strutturata dei dati dentro la Business Intelligence Hr per le analisi aggregate.

 

 

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS
Lunedì, 11 Dicembre 2017
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS   Il sistema H1 Hrms – Modulo FTE per OS (Organizzazioni... Read More...
IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...
IMAGE Portale Welfare Interattivo
Venerdì, 27 Maggio 2016
Portale Welfare Interattivo La nuova sfida del Welfare nel 2016 e le soluzioni per svilupparlo in modo innovativo all’interno delle Aziende.... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.