ebcconsulting

HR Analytics con H1 Hrms

 

Conoscere e soddisfare le esigenze delle direzioni HR è sempre stata la nostra principale attività. Negli ultimi anni una delle richieste più frequenti era riferita all’analisi dei dati HR - l’HR Analytics - essendo sempre più evidenti le necessità di conoscenza dati e tendenze a supporto delle decisioni sia interne all’ufficio HR sia relative alle altre divisioni aziendali.

EBC Consulting dispone di un sistema di analisi dati HR basato sulle esigenze espresse dai circa 150 clienti che da oltre 25 anni utilizzano prodotti e servizi esclusivamente in ambito risorse umane.

Hr Analytics con H1 Hrms di EBC Consulting

 

L’HR Analytics di EBC Consulting è supportata da alcuni elementi e condizioni uniche nel loro complesso, come:

- Strumenti di Analytics/Business Intelligence, come Qlik – ad oggi il miglior sistema di business intelligence del mercato, con particolarità e flessibilità uniche. 

- Integrazione dati ed aggregazioni ponderate automatiche – da oltre 15 anni EBC Consulting svolge mansioni di System Integrator dei vari DB del personale delle aziende clienti.

- Competenze verticali area Hr – l’ampia esperienza verticale in ambito Risorse Umane consente al personale di EBC Consulting di parlare la medesima lingua dei clienti. Tutto il personale coinvolto nei progetti, siano essi standard oppure personalizzati, ha profonda e consolidata esperienza in ambito risorse umane.

- Il sistema H1 Hrms come base comune, integratore generale di tutti i dati del personale, dalle presenze agli accessi, dalla produzione alla sicurezza, dalla valutazione allo sviluppo,dall’anagrafica del personale alla struttura organizzativa, dalla gestione delle visite mediche alla qualificazione puntuale di tutte le attrezzature dell’azienda, dalla gestione documentale del personale alla registrazione dei beni consegnati, dal budget delle risorse umane all’analisi dei costi complessivi, dalle previsioni di formazione all’analisi delle competenze,. Ecc.


La HrAnalytics di EBC Consulting riesce quindi ad analizzare tutti gli aspetti in relazione con le persone dell’organizzazione, sia essa privata o pubblica. L’anagrafica del personale e la struttura organizzativa sono i due perni centrali sui quali tutti gli altri argomenti agganciano tutte le infomazioni. La divisione Hr riesce quindi ad analizzare tutti i dati personale senza alcuna limitazione di ambito, di storicizzazione e di visione predittiva.

Tutti i principali argomenti ed eventi Hr sono già parte della versione base dell’HR Analytics di EBC Consulting, su piattaforma Qlik, così da poter analizzare e visualizzare i dati attuali, i dati storici ed anche le tendenze prevedibili in futuro. La gestione degli obiettivi – KPI analytics – supporta il personale dedicato nella definizione e nel controllo dei risultati.

 

Esempi di alcune domande più comuni:

a) Quale tasso di assenteismo abbiamo?

b) Qual’è il nostro FTE

c) L’età media del nostro personale?

d) La divisione per tipo di studi?

e) Quale tasso di turnover abbiamo in questo stabilimento?

f) Che percentuale di abilitazioni abbiamo in area positiva e quante in area negativa?

g) Quale suddivisione di struttura organizzativa abbiamo?

h) Quante ore di formazione abbiamo svolto nell’ultimo anno? E che tasso di partecipazione di valutazione dei partecipanti abbiamo?

i) I costi della formazione in relazione all’incremento della medie delle competenze che rapporto costi/aumento hanno?

Sono solo alcuni esempi delle più comuni domande che nelle aziende vengono poste alla direzione Hr, dove per poter rispondere è necessario avere dei gestionali Hr aggiornati e di nuova concezione, con sistemi di estrazione ed analisi dati evoluti.

L’HR Analytics di EBC Consulting si completa di numerosi cruscotti grafici, ad esplorazione diretta (con il semplice movimento del mouse direttamente sui dati e sui grafici) ed è possibile applicare filtri e modalità differenti di analisi e visualizzazione dei dati, oltre a poter estrarre qualsiasi informazione e tabella direttamente su excel  per ulteriori e successive analisi.


Sei un hr manager clicca nel nostro sito EBC Consulting

Esempi di "Hr Analytics" sui singoli settori di interesse di analisi dati del personale con i sistemi di H1 Hrms:

HR ANALYTICS nello sviluppo delle risorse umane – permette di visualizzare i dati relativi alle politiche di mappatura e valutazione del personale, con modalità aggregate e filtrabili semplicemente.

HR ANALYTICS nella mappatura e valutazione delle competenze del personale – consente una visione aggregata di tutte le attività di mappatura delle competenze, di associazione delle stesse a posizioni, ruoli e soggetti aziendali, oltre che la visione delle valutazioni con immediata visione tra valori richiesti, valori raggiunti, valori potenziali.

HR ANALYTICS nelle analisi delle prestazioni del personale – consente la visione di tutti i valori di indicazione delle prestazioni, valori raggiunti, tendenze e sistemi premianti collegati.

HR ANALYTICS nella gestione degli obiettivi / MBO – il sistema mostra tutti gli indicatori, le indicazioni e le specifiche dei modelli di valutazione degli obiettivi, compreso i sistemi premianti collegati al modello complessivo di MBO.

HR ANALYTICS nell’analisi dei costi, delle retribuzioni e dei vari compensi legati al personale – il sistema aggrega e visualizza tutti i dati economici e contrattuali del personale e, grazie alle altre dimensioni organizzative e di gestione complessiva permette di visualizzare qualsiasi analisi in cui le dimensioni di costo siano interessate.

HR ANALYTICS nella gestione presenze ed accessi del personale – consente di fare analisi sui dati di accesso del personale, presenze, ritardi e assenze del personale.

HR ANALYTICS nella progettazione e gestione della formazione – permette di avere tutte le statistiche e le analisi sulle attività formative, sui costi dello svolgimento, sulla partecipazione del personale, date della formazione, confronti con gli anni precedenti, materie di studio e competenze sviluppate durante la formazione a supporto dei responsabili della formazione.

HR ANALYTICS nella visualizzazione degli storici del personale (economici, contrattuali, anagrafici, organizzativi, assenze, presenze, turni, visite mediche, materiale e DPI, documenti) – tutti gli storici possono essere confrontati e visualizzati a supporto di analisi su andamenti e tendenze future.

HR ANALYTICS nei dati legati al “recruiting” ed all’”on boarding” – tutti i dati relativi alla provenienza dei cv, alla gestione del processo di selezione e di valutazione dei candidati, analisi sull’esito degli inserimenti del personale (percentuali su falsi positivi) per l’analisi generale delle attività di ricerca e selezione del personale.

HR ANALYTICS nella programmazione e gestione delle visite mediche e sicurezza del personale – tutti i dati delle visite mediche, le future scadenze, la visione aggregata delle visite da svolgere (e molto altro) a supporto dei referenti della medicina del lavoro.

HR ANALYTICS nella gestione degli indicatori della qualità legati alle risorse umane – il sistema H1 Hrms consente di visualizzare alcuni indicatori delle Risorse Umane legati ai modelli della qualità aziendale, generalmente richiesti ai responsabili, come per esempio la formazione obbligatoria, la mappatura delle competenze e la visione delle abilitazioni del personale, oltre alle tavole di sostituzione.

HR ANALYTICS nella gestione dei beni consegnati, dei DPI e delle Taglie del personale – permette di visualizzare, in aggregato o nel dettaglio, tutti i dati relativi al materiale consegnato ed ai DPI, comprese tutte le misure delle taglie del personale, alle scadenze obbligatorie di consegna ed alla gestione, per esempio, del materiale da riconsegnare s fuori tempo massimo.

HR ANALYTICS nell’anagrafica e nell’organigramma del personale – permette di fare confronti e visualizzare analisi, anche grafiche, sui dati anagrafici e di organigramma, per domande relative, per esempio, a numero di soggetti per reparto, per posizione, posizioni libere, dati anagrafici aggregati, liste anagrafiche da consultare, ecc.

HR ANALYTICS nella supervisione aggregata delle scadenze del personale – consente una visione aggregata di tutte le scadenze del personale, con informazioni immediate su scadenze immediate o del prossimo futuro, visualizzabile anche graficamente con estrema facilità di consultazione. Le scadenze prese in esame sono tutte quelle relative al personale.

HR ANALYTICS nello studio degli indicatori di FTE, ASSENTEISMO ed altri indicatori aggregati – permette il calcolo immediato dei dati, complessi da raggiungere, relativi (per esempio) al full time equivalent ed all’assenteismo, valori sempre più richiesti alla direzione del personale.

HR ANALYTICS a supporto delle attività legate al Budget del personale – consente una analisi più dettagliata e con maggiori visioni/variabili per migliorare la visione dei dati a supporto delle decisioni collegate al budget del personale.

HR ANALYTICS nell’analisi del Clima Aziendale – permette di visualizzare tutti i dati rilevati dall’analisi del clima aziendale, con semplici cruscotti.

HR ANALYTICS a supporto immediato del CDA/BOARD aziendale – consentono di raggiungere, direttamente in riunione, tutti i dati importanti ai fini delle decisioni sul personale, grazie ad aggregazioni di informazioni, sul soggetto (o soggetti) di interesse esplorabili facilmente.

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS
Lunedì, 11 Dicembre 2017
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS   Il sistema H1 Hrms – Modulo FTE per OS (Organizzazioni... Read More...
IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...
IMAGE Portale Welfare Interattivo
Venerdì, 27 Maggio 2016
Portale Welfare Interattivo La nuova sfida del Welfare nel 2016 e le soluzioni per svilupparlo in modo innovativo all’interno delle Aziende.... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.