ebcconsulting

Strumenti e modelli dedicati alla Div. Personale / Div. Risorse Umane

Integrazione diversi DB - Statistiche ed analisi aggregate sul personale in tempo reale

 

Business_Intelligence_risorse_umane_personale_analisi_dati_report

 

BUSINESS INTELLIGENCE RISORSE UMANE

MODELLI DI ANALISI VERSIONE BASE QLIKVIEW (Modulo Base Opzionale BI HR di H1)

 Vedi elenco aggiornato report compresi nella versione base - BI HR di H1 Hrms

 

MODELLI DI ANALISI SU QLIKSENSE (Modulo aggiuntivo BI HR  di H1)

 

MODELLI DI ANALISI SU Power BI (Modulo aggiuntivo BI HR  di H1)

 

MODELLI DI ANALISI AGGIUNTIVI QLIKVIEW (Moduli singoli aggiuntivi opzionali)

Business_Intelligence_Qlik_view_H1_Hrms

DEMO ESEMPIO BUSINESS INTELLIGENCE HR

CONVERSIONE DEI DATI IN INFORMAZIONI

Per la normale gestione aziendale, per poter prendere le migliori decisioni nei tempi minori possibili, i Manager aziendali (responsabili dipartimento HR) necessitano di avere a portata di mano tutti i dati necessari, realtivi alle risorse umane e argomenti correlati, la Business Intelligence Hr o HR Analytics

La Direzione del Personale o Direzione delle Risorse Umane necessita di numerose informazioni provenienti dai sistemi informatici aziendali collegati direttamente o indirettamente alla popolazione aziendale ed alla sua gestione

Spesso esistono grandi gap tra le informazioni ed i dati aziendali presenti e le informazioni che i Responsabili HR, decision marker, richiedono quotidianamente. Questa differenza viene chiamata Gap di analisi. Per colmare questo gap di analisi EBC Consulting ha studiato ed implementato strumenti specifici di Business Intelligence Hr, in grado di convertire questi dati "non organizzati" in strutture e sottoinsiemi adatti ai decision marker area personale.

Un sistema di Business Intelligence ben studiato e collaudato è in grado di fornire analisi alla velocità del pensiero, ovvero di essere veloci tanto quanto le varie domande ed esigenze appaiono, si generano e si evidenziano durante la navigazione dei responsabili. Essere in grado di avere una risposta ad una domanda praticamente contemporaneamente alla nascita della domanda stessa è un risultato difficile ed estremamente importante, raggiungibile con i normali strumenti di BI che EBC Consulting mette a disposizione dei direttori del personale, dei responsabili sviluppo e selezione dei propri clienti - decision marker di divisione.

Avere una Business Intelligence che supporti analisi ad hoc aiuta a superare i limiti degli attuali modelli mentali ed a concettualizzare nuovi modelli e nuovi risultati.

Una BI ben organizzata favorisce nuove concezioni e percezioni, fornisce dati chiari, modelli nuovi e variegati, logiche differenti e grafica accattivante, algoritmi di calcolo completi ed innovativi, idee nuove e sicuramente vantaggi competitivi rispetto al mercato.

I dati ben raccolti e ben analizzati rappresentano un vantaggio di mercato, ed anche personale, da non sottovalutare.

La possibilità di vedere una intuizione è una opportunità da non trascurare soprattutto se raggiungibile con sforzi ridotti, grazie a sistemi sempre più diffusi con costi sempre mono importanti.

Business Intelligence analisi dati per la direzione del personale

IL CICLO DI AZIONE

L'azione segue le decisioni migliori e più veloci che la Business Intelligence favorisce. Decisioni fondate e validate da dati e formule di calcolo certe, sono la base di appoggio delle AZIONI. In seguito alle azioni la rivisitazione dei dati comporta una nuova azione, sui nuovi dati rilevati in tempo reale.

Se la Business intelligence viene aggiornata e resa disponibile rapidamente migliora i tempi del ciclo di azione dando ai referenti aziendali, decision marker, come i Direttori del Personale e i responsabile delle varie direzioni Hr, maggiori strumenti di base per le decisioni del loro dipartimento.


MISURAZIONE DEI RISULTATI

In base ad una maggiore quantità di dati ed una aumentata qualità e comprensione degli stessi, grazie alle nuove tecniche di Business Intelligence Analisi Dati di EBC Consulting rivolta al dipartimento Hr, si aumenta la velocità nella misurazione dei risultati, favorendo il controllo e la riattivazione di una NUOVA AZIONE.


KEY PERFORMANCE INDICATOR

La misurazione dei dati e dei risultati prodotti è supportata da indicatori principali di rendimento, KEY PERFORMANCE INDICATOR, presenti in numerose attività Hr e di Recruiting, per avere rapidamente sotto controllo indicatori target da raggiungere.


LA TECNOLOGIA PER LA BUSINESS INTELLIGENCE HR

Ebc Consulting ha adottato dal 2007 il sistema QlikView per l'analisi aggregata multidimensionale dei dati; strumento economico, funzionale, veloce da implementare e di grande impatto grafico. I cruscotti sono estremamente semplici, piacevoli da vedere e di facile costruzione.

La Business Intelligence generale dei sistemi H1 è comunque anche composta da report standard, da Reporting service di SQL, da analisi OLAP proprietarie di EBC Consulting, da sistemi di estrazione dati nei formati Microsoft (word ed excel). Numerosi esempi delle analisi di QlikView e della reportistica di H1 sono visibili a questo indirizzo.

Alla base della Business Intelligence di EBC Consulting per quanto riguarda il sistema H1 c'è il data base relazione SQL MICROSOFT, con oltre 11 anni di continue implementazioni e la risoluzione di tutte le esigenze fino ad oggi rilevate dai clienti utilizzatori del sistema.


LA BUSINESS INTELLIGENCE PER TUTTI

La riduzione dei costi dell'assistenza sistemistica dei data base relazionali e degli strumenti di interfaccia ed analisi come QlikView ha permesso una maggiore diffusione del concetto di Business Intelligence, un tempo riservato solo alle grandi organizzazioni per determinate aree strategiche.

Oggi la BI è applicabile anche con ridotti costi di partenza ai dipartimenti meno "strategici" per l'azienda, almeno intesi meno strategici come l'HR, così da permettere ai manager della divisione risorse umane di disporre rapidamente di numerosissime informazioni, semplici e/o aggregate, con supporti grafici di visualizzazione e sistemi di estrazione, confrontate costantemente con i Key Performance Indicator prescelti a senza grandi investimenti di risorse.

EBC Consulting propone un sistema di Business Intelligence BI per le risorse umane collaudato, composto da una base predefinita e standard che viene poi adattata e migliorata sulle specifiche esigenze dell'azienda.


H1 Hrms come base per la Business Intelligence per la Direzione del Personale e Risorse Umane

H1 Hrms permette di integrare completamente tutti i sistemi software presenti in azienda, di diversi fornitori, per avere un sistema di gestione ed analisi integrato, senza alcun limite di integrazione ed analisi, esattamente come desiderato dalla Direzione Hr.

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...
IMAGE Portale Welfare Interattivo
Venerdì, 27 Maggio 2016
Portale Welfare Interattivo La nuova sfida del Welfare nel 2016 e le soluzioni per svilupparlo in modo innovativo all’interno delle Aziende.... Read More...
IMAGE Fondi per progetti in area risorse umane
Lunedì, 04 Aprile 2016
Fondirigenti finanzia la digitalizzazione delle HR   L'avviso 1/2016 si pone l'obiettivo di "Supportare lo sviluppo della managerialità e... Read More...
IMAGE Formazione risorse umane – coniugare obiettivi aziendali e crescita personale
Giovedì, 21 Gennaio 2016
Formazione Risorse Umane Regole per coniugare obiettivi aziendali e crescita personale Fino a 10 – 15 anni fa, parlare di formazione significava... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.