ebcconsulting

Specifiche e vantaggi nei sistemi di gestione risorse umane e personale in cloud

Specifiche e vantaggi nei sistemi di gestione risorse umane nella gestione risorse umane e personale

La modalità cloud consente di semplificare tutti i processi decisionali e di utilizzo legati ad un sistema software in area risorse umane, ideale per poter essere condiviso, una grande interazione con tutti gli eventuali soggetti designati su qualsiasi apparecchio.

 

Dall’amministrazione del personale, Payroll, alla gestione dei piani ferie e della schedulazione e registrazione delle assenze, dal rilevamento delle esigenze formative fino alla pianificazione della formazione al personale, dall’analisi dei dati delle risorse umane ai percorsi di sviluppo e valutazione delle risorse umane. Dalla condivisione delle procedure di valutazione nelle varie modalità fino al 360, alla gestione dell’MBO ed ai sistemi premianti con automatismi di calcolo dei premi, i sistemi dedicati alle risorse umane in modalità cloud vengono sempre più scelti dai Responsabili HR aziendali per numerosi motivi, come sotto indicato nel dettaglio.

L’idea di semplicità, velocità, relativa dipendenza dal sistema software utilizzato e costi proporzionati al personale realmente coinvolto o gestito rappresentano le spinte maggiori sulle quali i referenti risorse umane scelgono applicazioni in cloud.

L’attivazione immediata del portale cloud dedicato all’azienda rappresenta solo il primo punto di partenza e si completa con i seguenti vantaggi:

  • Scelta del prodotto e del fornitore a prescindere all’intervento del CED interno che può anche non partecipare alla software selection. Di fatto l’applicazione cloud non necessita dell’autorizzazione dell’IT interno, non ha bisogno del suo supporto in quanto viene attivata direttamente alla Direzione Hr che ne usufruisce senza alcun limite tramite browser web.
  • Attivazione immediata anche nell’arco della stessa giornata di accettazione contratto cloud computing HR.
  • Aggiornamenti di prodotto e funzionali, per non parlare degli aggiornamenti normativi, immediati ed eseguiti direttamente dall’azienda fornitrice del software in cloud senza alcuna necessità di interventi on site dal cliente.
  • Costi di installazione praticamente azzerati, il sistema è già attivo si tratta solo di aprire una nuova sessione con i nuovo client abilitati.
  • Costi di avviamento ridotti in quanto la mentalità e le modalità del cloud portano le aziende ad un approccio molto più “easy” sia per l’avviamento sia per la formazione, attività che sempre più spesso avvengono da remoto, con sessioni molto meno invasive della intera giornata. Tutto si semplifica e si riduce l’impatto sia economico sia di risorse occupate per l’azienda.
  • Distribuzione del software più semplice, lo stesso sistema in cloud viene concepito per un utilizzo più distribuito con minori esigenze formative affinché anche personale saltuario sia in grado di utilizzarlo senza problemi. La cura per l’usabilità del sistema in cloud è alla base degli sviluppi; i produttori sanno che la semplicità deve essere immediatamente percepita anche dall’utente meno capace; in caso contrario il progetto rischia il fallimento.
  • Concentrazione sulle attività strategiche della Direzione del Personale, senza dispersioni di tempo e attività. La piattaforma in cloud viene concepita per ridurre per esempio, come abbiamo già detto, il processo decisionale dove si può anche evitare la partecipazione di un rappresentate dell’IT. Anche in merito ai contenuti del software HR, modelli di esempio, tabelle precompilate…. Il sistema in cloud può avere una serie di supporti pronti, preparati da esperti del settore Hr o provenienti da precedenti esperienze, così da supportare le attività di studio e realizzazione modelli in ambito risorse umane.
  • Costo proporzionale al numero esatto del personale attivo sul sistema, con riduzione o aumento dei costi in base alla riduzione o aumento degli utenti del sistema, anche su base mensile. Il costo dell’uso del software in modalità cloud è quindi sempre corrispondente all’esatto numero di utenti reali. Gli investimenti in infrastrutture locali sono azzerati ed è sufficiente una buona connessione web per avviare l’attività nel suo complesso.
  • Interfacce nuove e user-friendly essendo tutti prodotti con pochi anni di vita hanno potuto sempre beneficiare di nuove interfacce studiate negli ultimi anni, modalità nuove e molto facili da utilizzare.
  • Massima sicurezza dei dati gestiti e salvati dal fornitore, secondo modalità predefinite e sicure ad alti livelli percentuali prossimi al 100%.
  • Riservatezza interna dei dati del personale, così da poter escludere qualsiasi accesso a dati di retribuzioni, premi, valutazione, test, analisi… riferiti alle risorse umane da parte di addetti al ced che , volendo, potrebbero visualizzare le informazioni dei colleghi.

Vedi anche: La direzione Risorse Umane preferisce le soluzioni Hr in Modalità Cloud, ecco perchè!

 

VEDI NEL DETTAGLIO LE SEZIONI DEL SISTEMA HR IN CLOUD

  • ANAGRAFICA CENTRALE DEL PERSONALE
  • STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL PERSONALE - ORGANIGRAMMA
  • PROGRAMMAZIONE DEL PERSONALE
  • SISTEMI DI COLLABORAZIONE DEL PERSONALE e PORTALE HR - HR BOOK
  • E LEARNING  E GESTIONE DELLA FORMAZIONE
  • RECRUITING E RICERCA DEL PERSONALE
  • PIANI DI SUCESSIONE E SVILUPPO RISORSE UMANE
  • ANALISI RETRIBUTIVA DEL PERSONALE
  • GESTIONE OBIETTIVI DEL PERSONALE
  • BUSINESS INTELLIGENCE HR IN CLOUD

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...
IMAGE Portale Welfare Interattivo
Venerdì, 27 Maggio 2016
Portale Welfare Interattivo La nuova sfida del Welfare nel 2016 e le soluzioni per svilupparlo in modo innovativo all’interno delle Aziende.... Read More...
IMAGE Fondi per progetti in area risorse umane
Lunedì, 04 Aprile 2016
Fondirigenti finanzia la digitalizzazione delle HR   L'avviso 1/2016 si pone l'obiettivo di "Supportare lo sviluppo della managerialità e... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.