ebcconsulting

job_competencies_cluster_modelling_modello_competenze_ebc_consulting

Modello delle competenze

Obiettivo del "Job Competencies Cluster Modelling" è di offrire una metodologia ed uno strumento software H1 Hrms per la costruzione di un modello delle competenze in Azienda o Ente Pubblico.

 

Modello e reportorio delle competenze

Esempio di repertorio di competenze presente in H1 Hrms

Indicatori comportamentali per la valutazione delle competenze

Indicatori comportamenti di competenza

Configura_la_tua_soluzione_ideale_Hr_slim

Un Modello delle Competenze è un set coerente di informazioni che descrive le competenze richieste alle persone per poter svolgere efficacemente il ruolo loro assegnato nell'organizzazione ed ha la funzione di definire le competenze richieste in ogni singolo ruolo aziendale e di individuare, grazie alla Valutazione del Personale il migliore soggetto per ogni singolo ruolo e/o posizione.

Utilizzabile anche nell'analisi dei bisogni formativi del personale in azienda a supporto dello sviluppo strutturato del personale.

Il Modello delle competenze concorre anche nella progettazione, pianificazione e gestione delle attività formative, al fine di coprire e gap di competenza individuati.

Sei un hr manager clicca nel nostro sito EBC Consulting

Gli obiettivi delle attività di EBC Consulting in merito al Modello delle competenze sono:

a) individuare le competenze della popolazione aziendale - mappatura competenze;
b) individuare le competenze chiave e gestirle con più energia;
c) individuare i bisogni formativi dell'azienda e dell'ente - progettazione della formazione; (software gestione formazione)
d) utilizzare i modelli delle competenze anche per attività di selezione personale, piani di carriera, spostamenti interni, job rotation, MBO.

EBC Consulting dispone di numerosi modelli delle competenze, già costruiti completamente e validati all'interno di strutture organizzate. Questi modelli sono la base di partenza per la costruzione avanzata.

Gap Analysis › individuare le differenze tra le competenze richieste dalla posizione e dal ruolo e le competenze possedute dal personale e dai soggetti aziendali. Le tecniche di gestione Gap Analysis sono numerose e vengono descritte in questa sezione.

 

I sistemi di valutazione


I progetti svolti in azienda, anche grazie all'adozione di H1 Hrms, hanno lo scopo, oltre alla gestione del Modello delle Competenze anche di:

  • Gestire la conoscenza del personale;
  • Gestire le attività di posizione e le job description;
  • Gestire i piani ed i percorsi di carriera del personale;
  • Analizzare con modalità aggregata e multidimensionale i dati del personale e i dati di valutazione delle risorse umane › Business intelligence Risorse Umane e Personale

 

Le Aziende che si dotano di un buon modello delle competenze, gestione per competenze del loro personale possono, fra l'altro, gestire con maggiore efficienza ed efficacia i seguenti processi:

  • Selezione di nuovo personale;
  • Sviluppo e Valorizzazione del personale;
  • Valutazione delle performance qualitative e quantitative del personale (gestione per obiettivi);
  • Definizione e gestione di efficaci ed eque politiche retributive;
  • Definizione e gestione di efficaci ed eque politiche di incentivazione;
  • Retention del personale;
  • Gestione efficace degli investimenti formativi e misurazione del ROI della formazione aziendale.

Per sviluppare il modello delle competenze il Metodo EBC Consulting utilizza un framework di competenze costituito da:

  • Un Dizionario delle competenze;
  • Un Set di Cluster tipologici di competenze;
  • Un Archivio di indicatori comportamentali (coerente e specializzato sul dizionario delle competenze);

e per mappare il framework sull'organizzazione dell'azienda:

  • Un Set di Cluster organizzativo/funzionali di competenze;
  • Strumenti di gestione automatica della mappatura dei cluster organizzativi sui ruoli;
  • Strumenti di pesatura automatica del grading delle competenze mappate sui ruoli.

 

Sempre più spesso i vostri clienti vi chiedono servizi aggiuntivi legati alla gestione amministrativa del personale e alla gestione delle risorse umane.

Il modello delle competenze realizzato con il JOB COMPETENCIES CLUSTER MODELLING è un modello che può essere progressivamente affinato dall'azienda la quale, in base ai risultati rilevati in ogni ciclo di gestione, può provvedere ad apportare autonomamente piccoli o grandi modifiche ed integrazioni alle componenti del framework del modello, al suo aggiornamento attraverso gli strumenti informatici automatici, ottenendo quindi con impegni sostenibili, una sempre maggiore efficace nell'applicazione del modello alla gestione degli obiettivi strategici aziendali.

Il Metodo EBC - JOB COMPETENCIES CLUSTER MODELLING come il Job Family Modelling di cui rappresenta una ulteriore evoluzione, è una alternativa pragmatica alla realizzazione di una indagine massiva, e quindi lunga ed onerosa, per la valutazione e mappatura dei ruoli organizzativi.

 

Modelli delle competenze predefiniti, repertori standard.
Il modello delle competenze è stato studiato e validato presso numerosi clienti di EBC Consulting, utilizzatori di H1 Hrms, software gestione del personale.
Modulo Unico H1Competenze per la gestione semplificata e veloce delle competenze del personale in azienda

 

 
 

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...
Le nuove norme MIFID2 per le risorse umane
Giovedì, 25 Maggio 2017
  La Direzione del Personale è direttamente coinvolta nella gestione delle risorse umane in relazione alle nuove norme MIFID2 per il... Read More...
IMAGE Analisi Quotidiana del Clima Aziendale
Venerdì, 21 Aprile 2017
ANALISI CONTINUA DEL CLIMA ORGANIZZATIVO AZIENDALE     Non serve più attendere la rilevazione annuale del Clima Organizzativo per... Read More...
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro
Venerdì, 02 Dicembre 2016
Nuove competenze del personale ricercate sul mercato del lavoro (e dentro l’azienda). Contemporaneamente all’avvio della Industry 4.0 i... Read More...
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0
Mercoledì, 12 Ottobre 2016
Facebook at Work per le risorse umane – Industry 4.0 Il mondo delle HR sta vivendo in questi ultimi anni una rivoluzione, la declinazione su... Read More...
IMAGE Portale Welfare Interattivo
Venerdì, 27 Maggio 2016
Portale Welfare Interattivo La nuova sfida del Welfare nel 2016 e le soluzioni per svilupparlo in modo innovativo all’interno delle Aziende.... Read More...
IMAGE Fondi per progetti in area risorse umane
Lunedì, 04 Aprile 2016
Fondirigenti finanzia la digitalizzazione delle HR   L'avviso 1/2016 si pone l'obiettivo di "Supportare lo sviluppo della managerialità e... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.