;

ebcconsulting

non categ hidd

Non categorizzato

 

Strumenti di supporto alle decisioni in ambito risorse umane e personale – Business Intelligence HR

I sistemi software a supporto della Direzione del Personale, per meglio prendere decisioni in ambito HR ed in generale su tutti i processi aziendale in cui è coinvolta, deve avere determinate caratteristiche di integrazione, esposizione e semplicità.

Il sistema software a supporto delle decisioni quindi avrà le seguenti caratteristiche:

  1. Essere fruibile in modalità multilivello e multiaziendale, per consentire il massimo delle politiche di analisi e visualizzazione;
  2. Essere corredato di adeguati e predefiniti report e statistiche HR, Business Intelligence del personale, frutto delle esperienze svolte in altre aziende, strutture ed organizzazioni;
  3. Avere una profondità di analisi ed il minimo numero di errori possibili, grazie alle esperienze consolidate da anni.
  4. Consentire tutte le analisi ordinarie generalmente richieste dagli addetti alle risorse umane;
  5. Consentire le personalizzazioni di settore, di report, di analisi, di estrazione tipiche dei sistemi di Business Intelligence Hr su sistemi con Qlik, ad oggi uno dei sistemi con maggiore flessibilità del mercato;
  6. Coprire tutte le aree operative che vengono a contatto con le risorse umane, come la medicina del lavoro, la sicurezza, l’MBO, la valutazione, le anagrafiche, le strutture organizzative, lo sviluppo del personale, la formazione, la gestione degli storici corretta e completa, le scadenze del personale, la previsione temporale, il materiale consegnato, i contratti e livelli applicati, gli attributi e caratteristiche della popolazione aziendale, ecc.ecc.
  7. Consentire una esplorazione dei dati in modo aggregato, filtrato, sezionato; avere quindi già di base i più flessibili ed esaustivi filtri a disposizione di chi accede alla Business Intelligence Hr;
  8. Connettersi ad un data base completo standard, come per esempio il DB SQL di H1 Hrms, oltre che ad altri Data Base di altri sistemi aziendali presenti e consolidati. Il sistema di BI HR deve quindi poter attingere ai dati di vari sistemi già presenti in azienda oltre che a nuovi data base predisposti appositamente;
  9. Consentire elaborazioni periodiche di dati in evoluzione, per dare una idea di cosa accade nei periodi futuri predefinibili;
  10. Avere una grande sezione dedicata all’analisi dei costi del personale, uno degli argomenti maggiormente desiderati dalle varie direzioni Hr, essendo un argomento davvero strategico a livello generale;
  11. Avere una adeguata sezione dedicata all’analisi dei contratti, dei cedolini, dell’FTE Full Time Equivalent, personale entrato, uscito;
  12. Avere una sezione per la simulazione di uscite pensionistiche dei dipendenti;
  13. Consentire l’esportazione dei report e delle analisi nei formati Office MSM;
  14. Essere facilmente installabile, avviabile e fruibile.

 

 

H1 Hrms ha assolto alle esigenze sopra descritte adottando il sistema Qlik ed impostando su questa piattaforma tutti i report e le analisi di Business Intelligence Hr, a supporto delle decisioni che in qualche modo vedono coinvolto anche il personale e la Direzione HR.

Il data base centrale di H1 Hrms consente la gestione integrata di tutti i dati ed i processi sopra indicati e la possibilità di accedere contemporaneamente anche ad altri data base completa la struttura di origine necessaria.


 

APPROFONDISCI:

Modulo Aggiuntivo Gestione MBO Management By Objective

H1 HRMS DESCRIZIONE

Modulo aggiuntivo multivalutazione del personale

FTE full time equivalent analisi del personale

 

Gestione delle Assenze del Personale TimeOff HR con H1 Hrms

Il sistema H1 Hrms per la gestione delle risorse umane consente l’integrazione dati con i sistemi di gestione presenze. Generalmente vengono mensilmente importati i dati di assenza di ogni singolo soggetto per dare alla Direzione Hr la possibilità di fare analisi sulle assenze del personale, calcolare l’assenteismo e comunque sapere quanto e come si assenta un collaboratore.

 

All’interno di questa sezione chiamata “Assenze”, facente parte del modulo base di H1 Hrms è presente una funzione per la registrazione del Time Off, o delle assenze previste del personale, con le seguenti info:

  1. Assenza dalla data alla data
  2. Data cerca rientro
  3. Ore
  4. Tipo – giustificativo
  5. Descrizione note
  6. Autorizzazione ()si ()no
  7. Autorizzato da – lista nome personale
  8. Data autorizzazione
  9. Note

 

Questa programmazione di assenze viene generalmente eseguita dai più moderni sistemi di Gestione presenze ed accessi del personale, tuttavia è stata inserita anche all’interno di H1 Hrms e potrebbe inviare ai sistemi paghe e/o presenze la lista delle assenze giustificate e previste, così da non generare anomalie di sistema.

VEDI ANCHE: Schema generale sistema H1 Hrms

 

 

Registrazione delle esigenze formative del personale

Il sistema software H1 Hrms consente la registrazione delle esigenze formative del personale, espresse dal personale di coordinamento o responsabilità dell’azienda, su specifiche necessità rilevate sulla popolazione dell’azienda.

La sezione delle Esigenze Formative del Personale ha i seguenti campi:

  1. Corso
  2. Area del corso
  3. Tipologia
  4. Tipo
  5. Ente
  6. Inserito in data
  7. Mese
  8. Anno
  9. Costo previsto ipotizzato
  10. Priorità
  11. Approvato (si)
  12. Assegnato (si)

La registrazione delle Esigenze Formative è presente nel modulo base, mentre all’interno del modulo aggiuntivo Formazione è possibile visionare tutte le esigenze formative aggregate per poterle verificare e trasformarle in attività formative.

Il modulo aggiuntivo Formazione consente quindi la gestione delle Esigenze Formative indicate così da chiudere il processo.

Alcune funzionalità consentono di aggiungere esigenze, modificarle, cancellarle, approvale, associarle ad attività formative già presenti, disassociarle, creare nuove attività formative a supporto, aggiungere partecipanti o eliminare partecipanti.

Il modulo aggiuntivo Gestione della Formazione del personale consente inoltre di accedere alla sezione di ANALISI FABBISOGNI FORMATIVI, per la visione delle attività formative previste dai ruoli, delle attività formative in scadenza e delle attività formative previste per le competenze associate.

VEDI: Software Gestione del Personale H1 Hrms

 

Registrazione e gestione delle caratteristiche del personale con H1 Hrms

 

Il sistema H1 Hrms per la gestione e sviluppo delle risorse umane consente la registrazione delle caratteristiche del personale, con le dimensioni:

  1. Caratteristica
  2. Tipologia
  3. Valore / Punteggio

 

L'accesso alla tabella delle caratteristiche è facilitato da un pulsante direttamente sulla sezione dedicata. La modifica della tabella delle caratteristiche del personale è immediata e facilitata.

 

Le altre dimensioni registrabili del personale solo: competenze, abilitazioni, ruoli, mansioni, ruoli aziendali, comportamenti, documenti, abilitazioni.

Vedi anche: Software H1 Hrms gestione completa delle risorse umane

 

Gestione del Curriculum completo del personale

Il sistema H1 Hrms, software di gestione risorse umane, contiene il Curriculum del personale, con oltre a tutti gli altri dati (anagrafici, professionali, di valutazione, organizzativi ecc.ecc.) le seguenti sezioni:

  1. Info contratto, provenienti dall’esperienza lavorativa precedente, con retribuzione, contratto, tipologia, inquadramento, categorie protette, abilitazioni professionali, disponibilità verso alcuni tipi di contratto.
  2. Altri dati del CV, come la provenienza, mezzi disponibili, patente, disponibilità a spostamenti  e trasferte, movimento sul territorio, provincia di interesse, servizio militare, annuncio a cui ha risposto.
  3. Titoli di studio, con la votazione, l’istituto, tipo diploma/laurea, città di conseguimento, provincia, periodi, abilitazioni professionali. I titoli di studio inseribili sono infiniti.
  4. Corsi e stage, con anno, tipologia, titolo, organizzazione, azienda, durata, descrizione argomenti. I corsi e stage inseribili sono infiniti.
  5. Lingue conosciute, con livello parlato e scritto, comprensione, soggiorno. Le lingue conosciute inseribili sono infinite.
  6. Esperienze lavorative precedenti, con nome azienda, settore, periodo da a, comune dell’azienda, fatturato, dipendenti, retribuzione lorda, livello contrattuale, mensilità, tipo contratto e posizioni ricoperte. Le esperienze lavorative inseribili sono infinite.
  7. Esito dei colloqui sostenuti prima di entrare in azienda, popolabile dai selezionatori, con data , nome di chi ha tenuto il colloquio, esito, giudizio, punteggio. I colloqui inseribili sono infiniti. La procedura di selezione del personale che è possibile attivare con il Modulo H1 Sel non popola questa sezione in quanto mantiene uno storico al suo interno.
  8. Conoscenze informatiche, con il nome del software, il livello, la piattaforma di base, periodo di utilizzo, area e descrizione. Le conoscenze informatiche inseribili sono infinite.
  9. Hobby e sport, per la registrazione degli hobby e degli sport del personale.
  10. Aree di interesse, dove è possibile registrare le aree e gli ambiti di interesse del soggetto.
  11. Albi e ordini professionali, con nome albo /ordine, tipologia, circoscrizione, data iscrizione, numero abilitazione, sezione, decreto, provenienza, istituto abilitante, città e provincia di abilitazione, equipollente, n° equi., PEC, note. Le abilitazioni o iscrizioni agli ordini professionali inseribili sono infiniti.

Tutti i dati concorrono al sistema di Business Intelligence Hr di H1 Hrms, disponibili alla Direzione Risorse Umane per una facile e visione multidimensionale di tutti i dati del personale.

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

Eventi HR Risorse Umane 2023
Martedì, 21 Marzo 2023
I principali eventi HR del 2023 in Italia   Congresso nazionale AIDP 12-13 maggio 2023, Firenze Scopri di più qui: congresso.aidp.it... Read More...
Webinar gratuito - Il lavoro che cambia: smart working e digitalizzazione. Cosa stanno facendo le aziende più innovative.
Mercoledì, 29 Settembre 2021
Titolo: Il lavoro che cambia: smart working e digitalizzazione. Cosa stanno facendo le aziende più innovative. Data: venerdì 15 ottobre... Read More...
Software Gestione Vaccinazione del Personale
Lunedì, 03 Maggio 2021
Software per la vaccinazione del personale in azienda In base alle nuove normative, in uscita e costante aggiornamento in questo periodo... Read More...
Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica!
Giovedì, 12 Luglio 2018
Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica! Tutti i Responsabili del Personale hanno lo stesso... Read More...
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS
Lunedì, 11 Dicembre 2017
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS   Il sistema H1 Hrms – Modulo FTE per OS (Organizzazioni... Read More...
IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.