Anagrafica scheda di sintesi esperienze da anagrafica personale business intelligence qlikview H1 Hrms
SEZIONE IN COSTRUZIONE
Vedi Software per la Gestione delle Risorse Umane H1 Hrms
;
Seleziona un argomento dalla lista seguente, e dopo scegli un articolo da leggere.
Anagrafica scheda di sintesi esperienze da anagrafica personale business intelligence qlikview H1 Hrms
SEZIONE IN COSTRUZIONE
Vedi Software per la Gestione delle Risorse Umane H1 Hrms
Il sistema di valutazione del personale si compone di:
a) Modelli di valutazione semplici e collaudati;
b) Un sistema software in grado ci contenere e gestire il modello di valutazione e le modalità di somministrazione;
c) Un sistema di Business Intelligence Hr per eseguire rapidamente analisi multidimensionali sui dati del processo di valutazione;
d) Eventuale consulenza a supporto dell’organizzazione che intende avviare un sistema di valutazione del personale.
VALUTAZIONE DEL PERSONALE CON MODALITA' PREDEFINITE AD AVVIAMENTO FACILITATO
L’organizzazione deve poter recepire, come prima parte iniziale, un modello di valutazione del personale standard così da ridurre al minimo le risorse necessarie per completare l’operazione. Con questa modalità iniziale la Direzione Risorse Umane potrà avviare rapidamente il modello e soddisfare la maggior parte di esigenze aziendali che la sollecitano in questa direzione.
Importante è essere al corrente che un primo modello standard è avviabile con costi ed impegni molto contenuti a fronte di un risultato comunque sufficiente agli scopi principali e più evidenti, mentre se l’azienda intende costruire da zero il modello di valutazione i costi e gli impegni, ed ovviamente anche il tempo, aumentano enormemente, mettendo a rischio anche la buona riuscita del progetto stesso.
Numerose aziende, infatti, nel tentativo di raggiungere modelli dai valutazione articolati e molto ampi finiscono per non avviarli date le enormi difficoltà. Un modello invece meno ampio e più veloce, risulta sicuramente migliorabile (e nel tempo lo si potrà sicuramente fare), è avviabile in poche settimane.
Il Modello di valutazione semplice e collaudato è il frutto di numerosi interventi di consulenza aziendale dai quali EBC Consulting ha estrapolato alcuni fattori standard basilari da utilizzare. Semplicità e velocità devono sempre essere tenute come obiettivo principale.
Il sistema software in grado di contenere il modello di valutazione e di provvedere alla sua gestione e somministrazione è il sistema H1 Hrms, con oltre 12 anni di continui sviluppi rappresenta oggi uno degli strumenti più completi e veloci del suo settore, con numerose funzioni che aiutano l’utilizzatore ad eseguire le sessioni ed a raccogliere i dati in modo completo e coerente.
Il sistema di Business Intelligence di EBC Consulting per l’analisi dei dati di valutazione è basato sulla piattaforma di QlikView uno dei prodotti più flessibile, potente e di facile utilizzo. Un gruppo di specialisti ha realizzato oltre ad un DWH correttamente dimensionato una serie di cruscotti e pannelli di analisi di immediata interpretazione con grandi capacità di filtraggio ed estrazione dati.
EBC Consulting assiste numerosi clienti nello studio e nello sviluppo di modelli di valutazione del personale personalizzati, sempre partendo dai sistemi standard per aderire sempre di più alle esigenze ed alla organizzazione del cliente. Le attività di consulenza vedono ampio sviluppo anche nei sistemi premianti MBO, nel modello 360 e nelle attività di mappatura e gestione della struttura organizzativa.
Una buona attività di pianificazione della formazione del personale, definisce le esigenze generali dell’organizzazione, tempi e modi di erogazione, il tutto grazie all’impiego del sistema software H1 Hrms, per la gestione integrata delle risorse umane in azienda.
Il sistema software H1 Hrms oltre a gestire completamente anagrafica ed organigramma aziendale consente un ampia gestione delle competenze del personale ed in modo integrato, oltre al resto, anche la gestione e pianificazione delle attività formative.
Le attività di formazione possono essere ampiamente analizate grazie alla Business Intelligence H1 Hrms con QlikView ed alcuni fogli specifici come: Analisi consuntivo costi di formazione - Analisi formazione obbligatoria - Analisi ore di formazione previste ed a consuntivo - Analisi formazione del personale (modulo base della BI HR di H1) - Analisi della efficacia della formazione del personale
VEDI MODULO: GESTIONE DELLE ATTIVITA' FORMATIVE DEL PERSONALE
Vedi sezione dedicata alla Pianificazione della formazione delle risorse umane
Visualizza PDF dedicato alla Pianificazione della formazione del Personale
La valutazione dei fabbisogni formativi con il Software H1 Hrms
Il sistema H1 Hrms consente una ampia e dettagliata gestione registrazione dei costi di formazione del personale riferiti ad ogni corso/edizione sia con logica di attribuzione generale all’edizione del corso che indicandone la specificità per la partecipazione di un singolo soggetto anagrafico.
Il presente foglio di analisi QlikView realizza a partire da tali dati di dettaglio la ripartizione dei costi generali sul numero di effettivi partecipanti al corso (soggetti che siano stati presenti almeno una volta in base al registro presenze del corso) e la somma di costi “personali” individuando quindi il costo associabile ai singoli collaboratori. Inoltre l’associazione univoca, ora disponibile in H1 Hrms, di ogni edizione di un corso ad uno specifico Periodo di Gestione dell’azienda consente aggregazioni del dettaglio costi della formazione secondo logiche amministrative. I dati sono gestiti e registrati all'interno del modulo aggiuntivo di H1 Hrms Gestione della Formazione
Vedi Software per la Gestione delle Risorse Umane H1 Hrms
Vedi Analisi della efficacia delle attività formative del personale
Consuntivo dei costi di formazione per Periodo di Gestione
Il foglio presenta quindi un consuntivo costi di dettaglio per ciascun collaboratore nell’ambito di ogni Periodo di Gestione sia in forma tabellare che in forma di grafico lineare per valutarne l’andamento nel tempo, ma parallelamente offre dettaglio e grafico di aggregazioni superiori per corso/edizione o per gli interi periodi di gestione.
Nel caso siano state registrate anche le coperture dei costi mediante finanziamenti le tavole di dettaglio rendono disponibile la visualizzazione anche di quanto realmente sostenuto come costo diretto da parte dell’azienda rispetto al costo totale.
Una sezione di analisi aggregative sui costi consuntivi della formazione offre l’opportunità di individuare senza alcuno sforzo la graduatoria dei “Top Spender” della formazione in assoluto o nei vari Periodi di gestione, ma anche intuitivi grafici a blocchi che visualizzano le proporzioni dei costi nei vari Periodi di
Gestione Aziendali per Qualifiche contrattuali correnti, per Sesso e per Fascia di età dei partecipanti ai corsi.
La particolare attenzione dedicata nello sviluppo di questo foglio di analisi Business Intelligence QlikView consente, a titolo di esempio, di analizzare dinamicamente le aggregazioni per fasce di età dei partecipanti non rispetto alla loro età attuale bensì a quella nel periodi di gestione di partecipazione al corso.
Consuntivo dei costi di formazione per Edizione della formazione
Consuntivo dei costi di formazione per Partecipante
I nostri sistemi ti permettono di:
Per maggiori informazioni : Andrea Sabattini
CONFIGURA LA TUA SOLUZIONE IDEALE PER GESTIRE I TURNI DEL PERSONALE
Le matrici di turnazione, o matrici dei turni del personale, sono sequenze fisse di turni-sequenze di durata variabile, che ripetono ciclicamente l’assegnazione dei turni ad uno o più operatori.
L’utilizzo delle matrici di turnazione nella realtà operativa delle organizzazione che lavorano “a turni” è ampiamente diffuso ed ancora oggi in grande crescita.
Richiedi senza impegno informazioni sul programma di Gestione Turni del Personale
Gestione dei turni del personale medico, guardie e reperibilità
Dettagli sul sistema software di Gestione Turni di Lavoro del Personale
A volte le Matrici vengono identificate con altri termini equivalenti, quali ad esempio “turni fissi”, “rotazioni”; “cicli”; il concetto è sempre quello sopra specificato, ossia una ripetizione di turni assegnati in sequenza.
Le matrici sono molto utilizzate nel settore sanitario, dove, ad esempio, i turni degli infermieri e-o del personale assistenziale, spesso sono basati su sequenza cicliche, fra i quali i più diffusi sono il “turno in Quinta”, “turno in Sesta”, oppure vengono utilizzate matrici per la gestione dei turni notturni e-o delle reperibilità.
Grazie all’integrazione con H1 Hrms il sistema software di gestione dei turni recepisce tutte le informazioni anagrafiche necessarie a gestire meglio la programmazione della turnazione del personale; L’import sistematizzato dei parametri di anagrafica, ruoli, qualifiche, competenze…ecc.ecc. consento al software specifico di avere le informazioni di base in automatico. La progettazione e la gestione della programmazione dei turni con i sistemi EBC Consulting - vedi specifiche. Il sistema può essere utilizzato singolarmente oppure tramite integrazione (da noi realizzata in tempi trascurabili) con i vostri attuali programmi di gestione paghe e presenze.
Lo studio e la progettazione delle matrici dei turni del personale possono essere complesse e, salvo alcuni casi in cui il personale in turnazione è ridotto (mediamente sotto le 20 / 30 unità), deve essere impiegato un software dedicato, in grado di programmare la turnazione rispettando le caratteristiche del personale, le regole contrattuali ed aziendali, le esigenze di produzione, le richieste del personale (ferie, permessi..), gli imprevisti come malattie ed assenze o spostamenti, facendo rapidamente e correttamente proiezioni. L'integrazione con il sistema H1 Hrms, in questo caso, consente al software di programmazione turni di avere le competenze e le caratteristiche del personale per una migliore progettazione dei turni stessi.
Il programma di gestione turni consente inoltre di attivare una interfaccia con il personale coinvolto per il recepimento delle richieste di spostamento orario del turno, assenza, moidifiche...ecc.ecc. In assenza di questa interfaccia tutte le modifiche (compresi gli imprevisti) sono a carico del responsabile della programmazione del personale, con ovvii rallentamenti e possibili errori. Con Il nostro sistema questo passaggio è completamente informatizzato.
Software gestione turni del personale Medico, Infermieri, Medici e Personale Ausiliario medico
Progettare ed organizzare i turni del personale con il software EBC Consulting
Scarica PDF sull Matrici dei turni del personale
SCARICA PDF ESEMPI DI MATRICI DI TURNAZIONE DEL PERSONALE
VISUALZZA SOFTWARE GESTIONE TURNI DEL PERSONALE
Visualizza la sezione aggiornata del sistema H1 Hrms
Sabattini Andrea - Gestione delle Risorse Umane e del Personale - EBC Consulting/Zucchetti Spa
EBC Consulting, fondata nel 1990, opera nel settore delle risorse umane da oltre 20 anni, consulenza e servizi, software area risorse umane.
Software per la gestione e la direzione del personale e delle risorse umane aziendali, attualmente utilizzato in oltre 140 aziende del territorio italiano (dati settembre 2009 H1 Hrms - H1 Sel) per la gestione delle anagrafiche, la valutazione del personale, la gestione delle scadenze, l'organizzazione e programmazione delle risorse impiegate, la produzione degli organigrammi, gestione e richiesta ferie e permessi, business intelligence HR, visione assenze e controllo del personale; la selezione, il recruiting e la selezione interna.
Software H1 Hrms Gestione Risorse Umane
Software H1 Sel Gestione Processo di Recruiting e Selezione Personale
Nello sviluppo della capacità competitiva delle imprese, finalizzata alla generazione di valore, le persone e le competenze hanno acquisito una centralità nuova